image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

LA PAROLA AGLI ESPOSITORI
image
Abbiamo ascoltato su questi temi alcune delle aziende, che già hanno aderito a GEE e che si sono impegnate negli ultimi anni in processi di innovazione consistenti nel settore ascensoristico, anche residenziale, Gmv Martini S.p.A., Hevos Srl e Omarlift Srl.

Gli ascensori ad impianto idraulico, ad esempio, sono tra i più diffusi in edifici di piccole dimensioni e, quindi, anche in contesti abitativi. Questo tipo di apparato, che utilizza sistemi di sollevamento basato sull'uso di liquidi, si è dovuto innovare rapidamente ai nuovi temi di ecosostenibilità e risparmio energetico. Quali sono le nuove tecnologie e proposte dalla filiera in questa direzione?  Ci hanno risposto alcune tra le voci più specializzate in questa direzione.

Secondo Alberto Tulli, Direttore Vendite Italia e Product Manager di GMV S.p.A., “la sostituzione di vecchie centraline con modelli più recenti dotati di motori Dry ad alta efficienza, valvole a controllo elettronico e fluidi biodegradabili” è la strada giusta. Questa – prosegue- “garantisce massima sicurezza, risparmi nei consumi energetici, minor potenza impegnata, migliori prestazioni e comfort di marcia, oltre a rispettare l'ambiente. Queste centraline hanno minimizzato il gap tra ascensori idraulici ed elettrici in termini di potenza installata, consumo e inquinamento, mantenendo un prezzo competitivo.”

Anche Hevos e Omarlift concordano in una proposta, rispettivamente, di nuove valvole e centraline che garantiscano massima qualità con minor consumo energetico.

Afferma infatti Massimiliano Calcerano, Direttore Commerciale di HEVOS srl, “Abbiamo sviluppato una valvola elettronica, HEVOS HE. Questo prodotto, utilizzando specifici sensori, è in grado di gestire al meglio il flusso di olio riducendo al minimo le perdite di pressione. In questo modo si preserva sia l’efficienza, tra le più alte nella categoria, che il comfort di marcia, equiparabile ad un impianto a fune- con una manutenzione ridotta e una regolazione semplificata (digitale tramite APP). La discesa è a consumo zero come per tutti gli ascensori oleodinamici.”

Prosegue poi Alessandro Mordini, CEO di Omarlift srl “Stiamo puntando su centraline moderne e all’avanguardia, come la centralina INVERTER Siemens, che garantisce, una riduzione di corrente e di potenza oltre ad un minor riscaldamento dell’olio. La centralina con inverter integrato dà la possibilità di consumare in base all’effettivo carico in cabina evitando inutili sprechi. Abbiamo inoltre investito in un sistema di pannelli solari e cogeneratori in modo tale da ridurre le emissioni e l’impatto sul pianeta. Per quest’ultimo motivo abbiamo anche la possibilità di utilizzare oli ecologici biodegradabili a basso impatto ambientale. Anche la filiera dei fornitori è selezionata direttamente affinché vengano garantiti gli standard qualitativi e produttivi che la nostra azienda applica al suo interno.”