image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

GEE 2023, SPUNTI DAL MONDO: EFFICIENZA ENERGETICA, ACCESSIBILITA’
image
GEE, Global Elevator Exhibition, è un anche un osservatorio ad ampio raggio sul mercato della mobilità verticale e orizzontale. Il settore sta di fatti attraversando una fase di profonda evoluzione, con l'introduzione di tecnologie sempre più avanzate ed efficienti dal punto di vista energetico, oltre che proposte adattabili ad esigenze e normative specifiche. In questo contesto, abbiamo chiesto ad alcune delle aziende già iscritte a GEE come si approcciano alla ricerca, alla sperimentazione e all'implementazione di tecnologie emergenti anche in relazione alla normativa internazionale.

Stando agli ultimi dati pubblicati da ANIE (2021), il settore di Ascensori e Scale Mobili produce un fatturato di 1.851 milioni di euro nel mercato interno e 2.424 milioni di euro di fatturato totale. Sono cifre importanti, a testimonianza di una fetta rilevante che non può prescindere dai cambiamenti globali in corso, in termini di sostenibilità, accessibilità e normative.

 

A partire dagli obiettivi di efficientamento energetico, che sono oggi centrali per garantire la sostenibilità di dei mezzi di trasporto e la riduzione del relativo impatto ambientale, il settore della mobilità verticale e orizzontale necessita di solidi investimenti in ricerca e sviluppo lungo questo percorso, anche in Italia. Del resto, sempre stando ai dati di ANIE, oltre il 70% degli ascensori in uso nel nostro Paese è in funzione da più di venti anni e quasi il 50% da oltre trenta anni.

 

D’altra parte, la tecnologia sta contribuendo a rendere ascensori e scale mobili sempre più accessibili e adatti ad ogni esigenza, attraverso automazione, le guide vocali, gli schermi tattili ed i sistemi di controllo remoto.

Secondo Transparency Market Research, società internazionale di intelligence di mercato, per la filiera globale degli ascensori residenziali è prevista una crescita a un tasso annuo composto del 7,3% durante il periodo 2021-2031. Questo aumento è in parte attribuibile all'aumento della domanda di soluzioni di mobilità verticale accessibili a tutte le persone.

 

Accessibilità ed efficientamento energetico, dunque, rappresentano un'opportunità di sviluppo per il mercato della mobilità orizzontale e verticale; perciò, ci siamo confrontati con quattro delle aziende già iscritte a GEE, Global Elevator Exhibition, e fortemente presenti sul mercato internazionale, così da avere una panoramica sul Mondo e sulle tecnologie più richieste ed emergenti.