image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

FOCUS SULLA SICUREZZA
image
Tutte le Aziende interpellate sono fortemente presenti sul mercato internazionale ed hanno posto alla base del loro successo standard qualitativi e di sicurezza sempre molto alti. Come si interfacciano con mercati così diversi? Cosa viene apprezzato a livello globale delle loro proposte?

Per Giovanni Grassi, Business Development Manager WEG Automation Europe S.r.l. “Il tema sicurezza è al centro della proposta WEG che da sempre ne è pioniere, progettando soluzioni innovative nei propri prodotti che contribuiscono ad aumentare il livello di safety degli impianti. Alcuni mercati sono più ricettivi ed esigenti riguardo a queste funzioni, e WEG con la sua proposta ha dimostrato di essere vincente. In altri mercati meno sensibili, WEG si occupa di informare e formare i clienti sui benefici che le nostre soluzioni possono portare, ricordando che la sicurezza non può essere un optional o considerata un lusso. I risultati ci dicono che avere soluzioni di sicurezza semplici ed efficaci ci permettono e permettono ai nostri clienti di essere leader a livello globale.”

 

Anche l’ing. Emanuele Emiliani, CEO di DMG S.p.A., sottolinea come la sicurezza sia fondamentale e la normativa di ciascun Paese non rappresenta solo un riferimento, ma anche ispirazione: “Le normative non sono solo prescrizioni, ma contengono ispirazioni”. Noi progettiamo sulla base delle normative europee, che sono considerate all’interno del nostro percorso progettuale. Ci sono dispositivi di sicurezza per i quali esistono prescrizioni particolari; quindi, esiste anche un percorso di certificazione ad esse collegato. Ci avvaliamo degli Istituti più noti nel panorama europeo, come il TŰV, l’ente normativo che è il riferimento tradizionale a livello europeo. A livello più ampio internazionale, il Nord America ha le sue normative non dissimili dal contesto europeo, le normative europee e americane convergono in quelle ISO. Le normative che toccano il mondo delle pulsantiere, altro nostro mercato, sono meno impattanti sul prodotto, non sono dispositivi di sicurezza, non ci sono particolari test, solo test di resistenza all’acqua, usura, resistenza all’utilizzo o al tocco, per i quali noi in DMG diamo la nostra autocertificazione, considerando le norme di buona fabbricazione che offriamo come ulteriore garanzia di conformità.

 

Giovanni Messina, Italy & France General Manager di Stannah, riassume in maniera efficace quali siano le virtù di un’azienda internazionale: “Crediamo che la nostra forza risieda nella capacità di ascoltare i mercati ed integrare nei prodotti le diverse esigenze, mantenendo comunque standard omogenei di alto livello per quanto riguarda i processi e l’innovazione.”

 

D. Koray Ergin, General Manager di Artı Kasnak, a capo di un’azienda attiva da quindici anni e relativamente giovane per essere fornitore di 50 Paesi, avalla l’importanza di saper ascoltare i mercati anche partecipando a fiere come GEE: “Artı Kasnak serve il mercato mondiale degli ascensori da circa 15 anni. Siamo ancora un'azienda giovane, ma dinamica con un team di giovani professionisti. Anni fa siamo diventati il distributore autorizzato di un'azienda di pulegge conosciuta a livello mondiale in Turchia e possiamo dire che questo è stato il fattore più importante per il nostro sviluppo. Infatti, quando abbiamo capito cosa mancasse e cosa doveva essere sviluppato nella produzione di pulegge per ascensori e che c'era una grande carenza in questo campo, abbiamo deciso di produrre il nostro prodotto secondo gli standard mondiali. Oggi, se siamo in grado di esportare in paesi come Germania, Italia, Grecia, Thailandia, Francia e Spagna, significa che siamo scelti non solo per nostri costi competitivi ma anche per la qualità. Se oggi serviamo 50 paesi diversi nel mondo, possiamo dire che la ragione principale di questo è la partecipazione a fiere ed eventi nei paesi trainanti del settore degli ascensori. Partecipiamo a fiere ed eventi in diversi paesi ogni anno e possiamo dire che questo è importante quanto gli investimenti tecnologici per noi.”