image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Eventi

Secondo le statistiche ufficiali Istat, oltre il 60% degli edifici italiani ha più di quarant'anni e quasi l'80% è stato costruito prima del 1990 utilizzando standard che non soddisfano più le moderne specifiche di sicurezza, efficienza, fruibilità e digitalizzazione. Si stima che in Italia vi siano oltre 900 mila ascensori in esercizio, il parco impianti più vasto d’Europa e il secondo al mondo, ma quasi un terzo di questi ha più di 40 anni.

È quindi evidente come il patrimonio edilizio esistente in Italia debba essere ristrutturato e migliorato. L’adozione di nuove tecnologie digitali permette un significativo miglioramento della sicurezza e della utilizzabilità, attraverso il monitoraggio continuo delle funzionalità e dell’efficienza lungo tutto il ciclo di vita degli impianti.

Gli ascensori contribuiscono fino al 5% del fabbisogno energetico totale degli edifici in cui sono installati e l’utilizzo di moderne tecnologie permetterebbe una riduzione del consumo di energia degli ascensori nell’ordine del 66%. Inoltre l’ammodernamento e miglioramento derivato dall’implementazione di tecnologie digitali permetterebbe una maggiore accessibilità e opportunità di inclusione sociale.

Per parlare di questo, GEE - GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION la nuova manifestazione di Fiera Milano che si terrà dal 15 al 17 novembre all’interno della Milan International Building Alliance presenta un ricco palinsesto di appuntamenti di approfondimento rivolti agli operatori del settore al fine di analizzare le trasformazioni in atto e il futuro del settore.

Il programma di iniziative si sviluppa su 3 linee direttrici principali:

- Vision e Market Trends

- Innovazione e Trasformazione Digitale

- Regolamentazione e Standard di Qualità

 

Con il coinvolgimento dei massimi esperti nazionali e internazionali, esponenti delle principali associazioni di categoria ed enti ricerca, gli eventi in programma animeranno il dibattito sulle sfide e le opportunità che l'attuale contesto normativo e tecnologico offre alle imprese che operano nel segmento degli ascensori.

 

I principali temi che verranno affrontati durante GEE 2023:

- VISION AND MARKET TRENDS: Il futuro del trasporto verticale 2023-2033

- Quali sono le nuove sfide della modernizzazione del parco ascensoristico

- Qual è il contributo del settore per accrescere la sicurezza e l’accessibilità degli edifici del futuro

- Qual è il ruolo e le opportunità di crescita dell’industria ascensoristica nel mercato italiano e globale

- Qual è l’impatto del quadro regolatorio europeo ed italiano sulla filiera

- Quali sono le novità normative e gli standard qualitativi tra innovazione, sicurezza e sostenibilità

- Quali sono le soluzioni disponibili per realizzare edifici 4.0 più inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili

- Quali sono le nuove tecnologie per la connessione remota in ottica edificio 4.0

-  Quali sono le soluzioni e gli scenari futuri di evoluzione nel campo della sensoristica integrata e della digitalizzazione dei sistemi

-  Quali sono le opportunità offerte dai programmi legati al PNRR e i nuovi incentivi per l’efficienza energetica degli edifici

- Quali sono gli strumenti per la modernizzazione del parco installato, sia in materia di efficienza energetica, sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche sia in termini di digitalizzazione degli edifici

Mercoledi 15 Novembre 2023
Giovedi 16 novembre 2023
Venerdì 17 Novembre 2023