MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

NASCE GEE – GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION LA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA MOBILITA’ ORIZZONTALE E VERTICALE
image

· Ascensori e Scale mobili rappresentano un settore importante in Italia: il comparto vale 2,3 miliardi di Euro;

· Il settore è in evoluzione continua: un ascensore “intelligente” permette di far risparmiare fino al 50% sull’energia consumata;

· La manifestazione si terrà dal 15 al 17 novembre 2023 in contemporanea a MADE EXPO, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO.

Milano, 13 giugno 2022 - Un settore fondamentale, una manifestazione di respiro internazionale. Nasce GEE, Global Elevator Exhibition, evento interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale.

L’appuntamento sarà a Fiera Milano (Rho) dal 15 al 17 novembre 2023: GEE si propone come un hub europeo di incontro per l’industria degli ascensori, scale mobili, tappeti mobili e componenti, rappresentando e promuovendo la sicurezza, la qualità e gli standard tecnici più elevati.

“Il settore chiede un appuntamento di respiro internazionale, che possa accompagnare le aziende nello sviluppo del concetto di “città smart” che si sta concretizzando in questi anni - afferma Luca Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano - È significativo partire da Milano, città cosmopolita e hub di connessioni, per raccontare questo progresso attraverso una manifestazione che punta a diventare riferimento per l’Italia e l’Europa. Con GEE vogliamo proporre un evento di portata internazionale che guarda a questo settore come parte di un sistema complesso. È per questo che la manifestazione sarà affiancata da altri eventi in una logica di filiera allargata che mette al centro la smart city e i nuovi modelli tecnologici che essa porta con sé".

Secondo i dati più recenti di ELA (European Lift Association) relativi al 2021, in Europa ci sono 6,4 milioni di ascensori (142.000 nuovi ascensori nel 2021) con quasi 148.000 dipendenti. Le scale mobili sono oltre 157.000 con più di 3.000 nuove installazioni nel 2021.

Mentre in Italia il settore degli Ascensori e Scale Mobili vale 2,3 miliardi e vede il nostro Paese secondo per export nel mondo dopo la Cina con il 42% del fatturato derivante dalle vendite all’estero. L’Italia è il secondo Paese a livello mondiale in termini di ascensori, con quasi 1.000.000 di impianti che ogni giorno effettuano quasi cento milioni di corse. Oltre il 70% degli ascensori in servizio nel nostro Paese, tuttavia, è in funzione da più di venti anni e quasi il 50% da oltre trenta anni (Fonte ANIE-Assoascensori).

Quando la smart city diventa sempre più una realtà concreta, con molte città, Milano in testa, che stanno evolvendo rapidamente verso questo paradigma, la manifestazione si presenta come una vetrina senza precedenti su uno dei comparti più sensibili ai mutamenti in atto e più interessanti per il rinnovamento urbano e il contenimento delle spese energetiche.

Un ascensore efficiente consuma, infatti, il 27% in meno di energia, ma un impianto realizzato con materiali ultraleggeri, dotato di elettronica intelligente che lo mette in standby se inutilizzato e sistemi che recuperano l’energia in frenata, permette un risparmio energetico del 50%.

Per affrontare il tema della sicurezza degli impianti, indispensabile requisito per la loro funzionalità, esistono organismi di certificazione che si pongono al fianco delle aziende del settore attraverso diverse attività: certificazioni per esportare prodotti all’estero, azioni di verifica e controllo secondo le norme come la recente EN 10411, che sta spingendo tutto il settore a evolversi e a rinnovarsi, e occasioni di formazione sulla normativa del comparto.

La manifestazione vuole contribuire a portare la mobilità urbana e l’accessibilità verso un futuro sostenibile in cui il progresso del settore si inserisce perfettamente nello sviluppo dei centri abitati. GEE guarda a un pubblico di architetti, progettisti, imprese di costruzioni, professionisti del real estate e della manutenzione, facility manager e amministratori di condominio, oltre che ai distributori e agli installatori di queste tecnologie.

GEE si terrà in contemporanea con MADE expo, manifestazione leader in Italia per il settore delle costruzioni, SICUREZZA, biennale internazionale nel settore di security & fire, e SMART BUILDING EXPO, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica, ampliando una sinergia che si è già dimostrata vincente nel 2021 e offrendo un’ulteriore opportunità all’integrazione tra sistemi che caratterizza lo sviluppo tecnologico intorno all’edificio e alla città connessi.