image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

image

MIBA SI CONFERMA COME IL NUOVO HUB INTERNAZIONALE PER IL SETTORE DEL BUILDING

Vincente la sinergia tra settori affini, che ha offerto una visione integrata e innovativa delle soluzioni per affrontare la transizione energetica e digitale di edifici e città.

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

UNO SGUARDO DALL’INTERNO
image
Un mercato in evoluzione richiede prontezza di adattamento alle più recenti tecnologie e alla normativa vigente. Ne abbiamo parlato con due aziende leader di settore, già iscritte a GEE, MP Lift e Donati S.p.A.

Efficienza energetica, intelligenza artificiale e IoT, sono i temi più dibattuti e aggiornati del settore Ascensori e Scale Mobili. Smart city e smart building richiedono, infatti, efficienza in ogni elemento costruttivo, oltre interconnessione.

Abbiamo perciò chiesto a Rafael Foncueva, Responsable di Producto MP Lift, azienda specializzata in soluzioni smart, che ruolo possono svolgere gli ascensori intelligenti nell'ecosistema IoT per costruire edifici e città intelligenti, e con quali tecnologie e soluzioni.

“Gli ascensori – riferisce Focueva- come altri dispositivi elettronici o elettromeccanici, sono interessati dall'Internet of Things, per migliorare la vita delle persone; questi stanno facilitando la creazione di determinati spazi e offrendo nuove funzioni.

La sfera di influenza dell'ascensore comprende i residenti dell'edificio, gli operatori dell'ascensore, i proprietari o gestori dell'edificio e tutti gli altri utenti che utilizzano occasionalmente i servizi dell'ascensore.

I servizi più sviluppati fino ad oggi sono rivolti ai tecnici degli ascensori, che offrono sistemi di monitoraggio con avvisi immediati in caso di guasto, strumenti di controllo e diagnostica da remoto, servizi di configurazione da remoto e persino aggiornamenti del firmware delle apparecchiature elettroniche.

I servizi agli utenti, al contrario, oggi sono meno precisi, anche se è comune trovare negli ascensori pannelli che offrano varie informazioni o sistemi per chiamare l'ascensore da un telefono cellulare. Ad oggi stiamo anche approntando applicazioni per il proprietario o il gestore dell'edificio, che ci consentano di gestire il servizio di ascensore da un telefono o da un computer.

Nei prossimi anni, è probabile che vedremo l'ascensore posizionato come il fulcro dell'IoT nell'edificio residenziale, fornendo servizi non solo relativi all'ascensore, ma anche ad altri dispositivi dell'edificio, come l'ingresso o il garage, le porte, l’aria condizionata, l’illuminazione.

Il collegamento a tutta la rete di ascensori fornirà informazioni preziose per migliorare prodotti e servizi, nonché stabilire modelli di qualità sulla base di obiettivi comparativi.

Tutti questi servizi si basano sulla connessione dell'ascensore a Internet, tramite la rete Ethernet dell'edificio o la propria linea di comunicazione. In Europa, dove la legislazione sugli ascensori richiede un telefono di emergenza, la linea telefonica dell'ascensore può essere utilizzata anche come canale di trasmissione dati.

Attualmente, la tecnologia di comunicazione più utilizzata è il 4G. La diffusione del 5G, con la sua capacità di trasmissione molto maggiore, consentirà senza dubbio lo sviluppo di nuove funzioni o il miglioramento significativo di quelle esistenti.”

Il panorama, dunque, conferma soluzioni sempre più moderne, ma come è possibile ternersi al passo con i tempi, essere innovativi, proponendo sempre nuovi prodotti e tencologie, in un settore così normato come quello ascensoristico?

Ne abbiamo parlato con Alessandro Cattelan, Amministratore Delegato di Donati S.p.A, azienda leader nella componentistica avanzata per Ascensori.

“L'opportunità – riferisce Cattelan - nasce proprio dall'evoluzione delle norme cogenti e dalla conseguente necessità di sviluppare dispositivi e soluzioni innovative che rispondano ai nuovi requisiti, principalmente in termini di sicurezza dei passeggeri e dei manutentori.

Donati è un distributore che non si limita a selezionare il meglio di quanto offerto dai produttori, ma accompagna i propri clienti nella scelta dei prodotti e nella loro implementazione, grazie a un qualificato servizio tecnico pre-vendita. Il dialogo con i clienti ci consente di meglio comprenderne le necessità e di adeguare continuamente l'offerta, con un catalogo in continua espansione che ha raggiunto i 13000 articoli.”

Il quadro delineato evidenzia quanto le aziende del settore siano per natura indirizzate verso la modernità e l’adattamento ad un mondo che cambia. GEE sarà un’occasione per parlarne insieme.